Tecniche di stampa su tessuto

Una delle richieste più frequenti da parte di quelle aziende che non vogliono farsi mancare nemmeno un gadget personalizzato è la stampa su tessuto: dalle magliette, alle felpe, fino alle shopper e agli astucci in stoffa, su ogni tipo di supporto è possibile riportare il proprio marchio, i propri colori o semplicemente il logo legato a un evento.

Le tecniche di stampa su tessuto sono varie ed è facile trovare quella più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

La serigrafia è la tecnica più semplice e più utilizzata. Il disegno da realizzare viene scomposto in colori primari e a ogni colore è abbinato un telaio di stampa. I telai vengono collocati sulla “giostra serigrafica” per poi applicare i rispettivi colori sul tessuto. Gli inchiostri vengono fissati sul tessuto nell’ultimo passaggio, in un forno apposito. La serigrafia è una tecnica perfetta per le grandi tirature e per disegni non troppo articolati; è molto resistente ai lavaggi ma il costo potrebbe essere elevato a seconda di quanti colori si sceglie di utilizzare.

Una tecnica di stampa su tessuto molto comune negli ultimi anni è la stampa digitale diretta. Non ci sono limiti al tipo di disegno da applicare sul capo, tanto che anche la resa di foto in alta risoluzione è ottima. È possibile stampare anche quantità molto basse, perfino un solo pezzo, ma la resistenza ai lavaggi è minore di quella della serigrafia, anche se la lunga durata della stampa è comunque garantita.

Altro discorso vale invece per l’applicazione a caldo, tecnica che prevede l’utilizzo di plotter che tagliano delle pellicole termo-adesive, le quali verranno poi applicate sul tessuto grazie al calore. È una tecnica molto economica e le applicazioni hanno solitamente vita breve.

C’è infine la stampa sublimatica, che ha costi decisamente più elevati rispetto alle altre tecniche di stampa ed è pensata per utilizzi ben diversi più vicini alla stampa industriale. La stampa sublimatica è infatti perfetta per motivi e texture che compaiono sull’intero capo d’abbigliamento. Il motivo da stampare viene dapprima riportato su una carta speciale, sulla quale viene poi applicato il tessuto che viene impressionato. La stampa avviene generalmente prima della fase di confezionamento del capo, per evitare irregolarità dovute alla piega dell’abito. Questa tecnica dà il suo massimo su tessuti sintetici con risultati veramente brillanti nei colori.

Una risposta a “Tecniche di stampa su tessuto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *